Descrizione
La relazione di fine mandato viene redatta da Province e Comuni ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 06-09-2011 n° 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Province e Comuni, a norma degli artt. 2, 17, e 26 della L. 05-05-2009 n° 42", e del Decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 aprile 2013 per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
a) sistema ed esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei Conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza
verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli Enti
controllati dal Comune o dalla Provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma 1 dell’art. 2359 del codice
civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard,
affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come
parametro di riferimento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualitàcosti;
f) quantificazione della misura dell’indebitamento comunale
Il comma 2 stabilisce che essa venga redatta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale e sia poi sottoscritta dal sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato.
La stessa è stata trasmessa alla Corte dei Conti tramite l'applicativo on line 'ConTe' il 26-03-2024.
Documenti allegati
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
01/08/2024 12:00