Seguici su
Cerca

Descrizione


Risalendo la valle Argentina dal mare, dopo pochi chilometri si incontra uno dei più importanti affluenti del torrente Argentina: l’ Oxentina.
Il torrente, dalla portata abbastanza costante, nasce dal versante orientale del monte Ceppo (1627m), e discende a valle per circa 10 km prima di incontrare il torrente Argentina poco sotto l’ abitato del paese di Badalucco.

La vallata ha un andamento da ponente verso levante ed è delimitata dai costoni del monte Ceppo, dalla “colla” Langan (1127m) , dalla “colla” della Maddalena (835m), e dal monte Carmo (784m); ricca di piccoli affluenti , tra i quali si citano il rio Delle Nove Vene, il Rio dei Passi, il Rio Fogliatore, ( fogliavü), ed il Rio Regianco, collocata nell’ entroterra della Riviera dei Fiori, in provincia di Imperia.

Questa vallata ha la caratteristica di essere abbastanza corta rispetto alle altre vallate limitrofe, e di essere “aperta” verso il mare. Quest’ insieme di elementi fa si che il clima sia abbastanza mite, risentendo direttamente degli influssi del mare, e che il paesaggio conceda agli abitanti ed ai villeggianti viste molto belle ed una vegetazione variegata che va dalla macchia mediterranea, passando per uliveti e castagneti, fino ad arrivare a specie tipicamente montane man mano che ci si avvicina alle cime che costeggiano e proteggono la valle. Inoltre il sottobosco è costituito prevalentemente da molte piante autoctone Liguri che crescono ancora abbondantemente all’ interno di questo territorio, tra queste specie possiamo ricordare: la ginestra, l’ oleastro, il lentisco, il mirto, il corbezzolo, il rosmarino, il timo ,l’erica Se alle specie sopraelencate si aggiunge la mimosa, che cresce spontaneamente e in quantità assai notevole, si può immaginare la bellezza del paesaggio in alcuni periodi dell’ anno, che risulta essere unico e ineguagliabile, per maestosità, armonia e varietà di forme e colori.
Lungo il corso del torrente Oxentina sorgono quattro piccoli borghi, collocati ad altitudini che variano dai seicento ai settecento metri.

Questi abitati sono quelli di Ciabaudo, Argallo e Zerni, collocati nel comune di Badalucco, e Vignai, frazione del comune di Bajardo.
Un contesto ricco quindi sia dal punto di vista storico che, e soprattutto, da quello paesaggistico culturale, immerso in una vallata che ha mantenuto le sue caratteristiche naturali, non essendo stata soggetta allo sviluppo urbano edilizio che a partire dagli anni Sessanta del novecento ha interessato molti altri paesi e vallate limitrofe. Ciò consente alla valle Oxentina di essere un posto quasi incontaminato, ricco di natura, cultura, monumenti ed acqua, elemento fondamentale per la vita e l’ ambiente.



Foto

La Valle Oxentina



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri