Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Comune di Badalucco
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Badalucco
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Badalucco
Accesso all'informazione
Gestione rifiuti
Scuola
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Badalucco
Accesso all'informazione
Gestione rifiuti
Scuola
Tutti gli argomenti...
Home
/
Vivere Badalucco
/
Le Borgate
/
Le Borgate
/
La Valle Oxentina
La Valle Oxentina
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Spazio Verde
Tempo libero
Turismo
Descrizione
Risalendo la valle Argentina dal mare, dopo pochi chilometri si incontra uno dei più importanti affluenti del torrente Argentina: l’ Oxentina.
Il torrente, dalla portata abbastanza costante, nasce dal versante orientale del monte Ceppo (1627m), e discende a valle per circa 10 km prima di incontrare il torrente Argentina poco sotto l’ abitato del paese di Badalucco.
La vallata ha un andamento da ponente verso levante ed è delimitata dai costoni del monte Ceppo, dalla “colla” Langan (1127m) , dalla “colla” della Maddalena (835m), e dal monte Carmo (784m); ricca di piccoli affluenti , tra i quali si citano il rio Delle Nove Vene, il Rio dei Passi, il Rio Fogliatore, ( fogliavü), ed il Rio Regianco, collocata nell’ entroterra della Riviera dei Fiori, in provincia di Imperia.
Questa vallata ha la caratteristica di essere abbastanza corta rispetto alle altre vallate limitrofe, e di essere “aperta” verso il mare. Quest’ insieme di elementi fa si che il clima sia abbastanza mite, risentendo direttamente degli influssi del mare, e che il paesaggio conceda agli abitanti ed ai villeggianti viste molto belle ed una vegetazione variegata che va dalla macchia mediterranea, passando per uliveti e castagneti, fino ad arrivare a specie tipicamente montane man mano che ci si avvicina alle cime che costeggiano e proteggono la valle. Inoltre il sottobosco è costituito prevalentemente da molte piante autoctone Liguri che crescono ancora abbondantemente all’ interno di questo territorio, tra queste specie possiamo ricordare: la ginestra, l’ oleastro, il lentisco, il mirto, il corbezzolo, il rosmarino, il timo ,l’erica Se alle specie sopraelencate si aggiunge la mimosa, che cresce spontaneamente e in quantità assai notevole, si può immaginare la bellezza del paesaggio in alcuni periodi dell’ anno, che risulta essere unico e ineguagliabile, per maestosità, armonia e varietà di forme e colori.
Lungo il corso del torrente Oxentina sorgono quattro piccoli borghi, collocati ad altitudini che variano dai seicento ai settecento metri.
Questi abitati sono quelli di Ciabaudo, Argallo e Zerni, collocati nel comune di Badalucco, e Vignai, frazione del comune di Bajardo.
Un contesto ricco quindi sia dal punto di vista storico che, e soprattutto, da quello paesaggistico culturale, immerso in una vallata che ha mantenuto le sue caratteristiche naturali, non essendo stata soggetta allo sviluppo urbano edilizio che a partire dagli anni Sessanta del novecento ha interessato molti altri paesi e vallate limitrofe. Ciò consente alla valle Oxentina di essere un posto quasi incontaminato, ricco di natura, cultura, monumenti ed acqua, elemento fondamentale per la vita e l’ ambiente.
Foto
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0184407007
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio